Crema di asparagi
La crema rustica di asparagi di Novate
In assenza del germoglio primaverile, ma volendo sfruttare le proprietà benefiche e depurative degli asparagi anche in altre stagioni, abbiamo deciso di creare una crema dalla consistenza a grana grossa, che sapesse solo di asparagi e che avesse meno ingredienti possibile.
Li abbiamo raccolti nel momento della loro massima esplosione, quando cioè la natura dona loro quel colore verde intenso ombreggiato di viola cangiante e quel sapore marcato vagamente dolciastro.
Cottura veloce
Nella nostra preparazione l’attenzione punta a mantenere il più possibile intatti sia il gusto che le proprietà del germoglio. Anche la cottura veloce è funzionale al mantenimento della maggior parte delle proprietà nutritive ed organolettiche.
Suggerimenti di degustazione
Innanzitutto la nostra crema è utilizzabile anche al naturale, senza aggiungere nulla, il sapore rotondo e delicato, e la consistenza grossolana assicurano una piacevole sorpresa al palato. Ma è ottima anche con l’aggiunta di altri ingredienti come olio, panna, menta, speck, uova, tonno. E si presta a tutte le vostre creazioni culinarie. Potete sbizzarrirvi con pasta, carni, crostini e magari raccontarci cosa avete inventato.